Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


 “C’ERA UNA VOLTA”

Gli alunni delle Classi II A e II B, giovedì 20 novembre, sono andati in visita al Museo Etnografico “C’era una volta” in Località Gambarina, Alessandria, accompagnati dalle loro insegnanti.

E’ stata un’esperienza davvero entusiasmante, in quanto gli alunni, che avevano già seguito in classe un percorso educativo didattico nelle ore di Italiano e di Storia, con riferimenti alla scuola e alla vita dei loro bisnonni, hanno potuto completarlo attraverso l’esperienza sul campo. La visita da parte della scolaresca è stata incentrata a far conoscere gli aspetti significativi di quel tipo di vita per confrontarli con quanto avviene oggi e per cogliere i segni del cambiamento. Il percorso seguito è stato quello intitolato: ”Arco della vita” che, attraverso il passaggio tra gli ambienti domestici, nei quali si svolgeva la quotidianità tra la fine dell’800 ed i primi del ‘900, ha permesso loro di rivivere le fasi della vita di una famiglia del passato, dalla nascita alla maturità, con giochi, scuola, cibi, corredi, avvalendosi di abiti, calzature, suppellettili e mobili d’epoca.

La visita è stata inoltre completata dalla visione di un cortometraggio: “Una giornata particolare” che ha permesso ai bambini di rivivere, come in un sogno, il percorso effettuato, da veri protagonisti. Gli alunni delle due classi hanno preso parte ai Laboratori: “Gli animaletti di sughero” e “La girandola”. Nel primo hanno costruito topini, gattini, cavalli, leoni… , proprio come i bambini di una volta, con un materiale povero come il tappo di sughero. Nel secondo si sono divertiti a realizzare e a far girare la girandola da loro costruita, come i bambini di un tempo che correvano per l’aia ed i prati facendo roteare le loro girandole colorate, costruite con bastoncini di legno e cartone.

Che dire seguiteci! E vi divertirete davvero un sacco…