Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


In visita al mulino Mandelli

Oggi, invece di fare lezione a scuola, siamo andati a visitare un mulino.

 

Non me lo aspettavo così, me lo immaginavo diverso, come quelli in Olanda, cioè una torre con quattro pale, invece è come una fabbrica.

Abbiamo visto come vengono tolte le impurità dal grano, come viene pesato, come viene trasportato, tramite grossi tubi, grazie a enormi ingranaggi e ruote dentate.

 

Nel laboratorio c’è un mulino in miniatura dove vengono macinate varie qualità di grano, viene analizzata la durezza, il grado di umidità, la qualità dei chicchi.

 

Ci hanno spiegato inoltre come si chiamano i vari tipi di farina che provengono dai quattro strati che formano il chicco: la crusca, il cruschello, il farinaccio, la farina e il signor Enrico, il proprietario, ci ha regalato dei campioni per analizzarli meglio a scuola.

 

Infine abbiamo visto una macchina completamente automatica che riempie i sacchi di farina con il giusto peso, li sigilla e, grazie a un rullo trasportatore, li impila sopra un bancale. Serve una sola persona che controlli il macchinario e che sposti i bancali con un muletto, una volta riempito.

 

Mi piace tanto vedere cose nuove!

 

 

 

{gallery}giovannipaolo/mulino{/gallery}