Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Una giornata da paleontologi

Giovedì 3 aprile noi bambini delle classi terze della Scuola Primaria Giovanni Paolo II  siamo andati a visitare il Museo maini di Ovada.

Appena arrivati a destinazione, la guida ci ha spiegato la storia di questo museo; dovete sapere che, tanto tempo fa, era una Chiesa (dal 1200 al 1500), poi è diventato un ospedale per appestati, in seguito un carcere, che ha funzionato fino agli anni ottanta del secolo scorso. Infine undici anni fa è diventato un museo, quando finalmente il Comune decise di dare una sistemazione definitiva alla formidabile collezione di fossili ritrovati nelle zone circostanti dal signor Giulio Maini.

La guida ci ha spiegato molte cose sulla fossilizzazione e subito dopo ci siamo trasformati in piccoli paleontologi: abbiamo scavato dentro a delle scatole di legno piene di sabbia alla ricerca di fossili. I più fortunati sono riusciti a trovare il trilobite, l’ammonite, il fossile foglia….

In seguito abbiamo osservato delle teche dentro cui erano custoditi reperti provenienti da varie parti del mondo e fatto una “caccia ai fossili”.

Dopo aver pranzato al Parco Pertini abbiamo proseguito la nostra gita esplorando la riva del fiume Orba. Abbiamo raccolto pietre particolari  che la guida, con uno scalpello, rompeva a metà per verificare la presenza di fossili: qualcuno ha trovato gusci di conchiglie, sabbia fossilizzata a forma di onde, cunicoli…

E’ stata una gita emozionante e interessante perché, oltre ad aver imparato tante cose nuove, ci siamo divertiti un sacco!

 

 

 

{gallery}giovannipaolo/maini{/gallery}