Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Riciclo creativo: quando il rifiuto diventa arte

 

Anche quest'anno gli alunni della Giovanni Paolo II hanno affrontato, nelle ore di scienze e cittadinanza, le problematiche ambientali legate allo smaltimento dei rifiuti ed al loro possibile utilizzo.  Le insegnanti hanno proposto alle classi diversi percorsi volti a sensibilizzare i "cittadini di domani" sull'importanza del riciclaggio.

 

La consueta collaborazione con il Consorzio Smaltimento Rifiuti dell'Ovadese, è stata certamente uno stimolo a trovare strategie sempre nuove per far entrare nella quotidianità scolastica le buone pratiche del risparmio energetico, della differenziazione dei rifiuti, di una mentalità che eviti gli sprechi e promuova la tutela dell'ambiente.

 

Per questo motivo le classi terze e quinte dell'Istituto hanno aderito con entusiasmo ad un'ulteriore inziativa promossa dal Comune di Novi dal titolo "Giovani Energie" e rivolta agli studenti della provincia di Alessandria. La sezione del concorso riservata alla primaria chiedeva la realizzazione "artistica" di un oggetto utile e utilizzabile, usando appunto materiale di scarto.

 

I ragazzi hanno così costruito, grazie all'aiuto della collaboratrice Carmen Palmieri, nel corso di un vero e proprio Laboratorio di riciclaggio, un lampadario (funzionante), un diorama del prato e persino una scarpiera con tanto di sportelli apribili. I materiali? Scatoloni, bottiglie di plastica, ruote di bicicletta, rotoli di carta igienica, tappi volantini pubblicitari,   TANTA FANTASIA e.... OLIO DI GOMITO!!

 

La scarpiera della classe V B ha persino vinto, con grande soddisfazione dei ragazzi, il secondo premio!!!!

 

GRAZIE CARMEN!!!!

 

{gallery}giovannipaolo/concorsonovi{/gallery}