Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


GREENVISION

 

Gli alunni delle classi prime hanno aderito con entusiasmo al progetto “ Guarda che bello”. Il  percorso è iniziato con la lettura del poster sui comportamenti di sicurezza per la salvaguardia della vista  suggeriti da Super Geko (la mascotte di Green Vision) e i suoi amici  ed è terminato con il Vision Day ( depistage e laboratorio didattico).

 

Il progetto si è svolto in circa 30 ore di attività didattica a scuola con  diversi laboratori realizzati con ogni gruppo classe. Il progetto ha fornito uno spunto interessante per diverse discipline:

 

Arte e immagine

 

  • Luce e ombra- colori primari- secondari- complementari- disegno libero- ritaglio e incollaggio
  • I giochi di luce e di ombra, ottenuti dalla luce di un proiettore, hanno stimolato la fantasia dei bambini che si sono sbizzarriti con le ombre cinesi.  I profili dei bambini sono poi diventati veri pezzi d’arte… il ritaglio esterno del foglio bianco è stato incollato sul cartoncino nero e il viso è stato dipinto con colori primari o secondari e attaccato al cartoncino del colore complementare.
  • Libero sfogo alla fantasia anche per la decorazione delle montature degli occhiali, mentre le “lenti”sono state ricavate da fogli di acetato colorati.
  • Reinterpretazione grafica dei consigli di Super Geko

 

 Scienze

 

  • Approfondimenti sulla vista e gli altri sensi
  • Giochi per scoprire l’oggetto misterioso chiuso in un sacco,  solo con il tatto

 

Educazione motoria

 

  • Percorsi con e senza l’aiuto della vista

 

Musica

 

  • Canto: Filastrocca dei cinque sensi

 

Ecco un filmato che racconta il bellissimo lavoro interdisciplinare realizzato durante l'anno con i bambini e che è stato inviato all'organizzazione del concorso come elaborato finale.

 

https://youtu.be/V9n65Y3062I