Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Entriamo nella casa dei libri

Durante l'anno scolastico, noi bambini di seconda abbiamo letto alcuni libri presi in prestito presso la Biblioteca Civica di Ovada.
Ogni terzo mercoledi del mese ci siamo recati lì per sceglierne uno diverso.
Tra gli scaffali pieni di libri interessanti, divertenti, paurosi, tristi abbiamo scelto ogni volta quello che ci piaceva di più. A volte la nostra scelta è caduta su quelli già presi in prestito dai nostri compagni. Infatti ogni mese, prima di restituirli, abbiamo preparato la nostra recensione personale per dire se il libro appena letto ci era piaciuto o no e perché.

Anche le classi terze hanno usufruito del prestito dei libri della Biblioteca nel corso del secondo quadrimestre. Di fronte ai numerosi libri qualcuno si è lasciato guidare dal titolo, altri dalla trama, altri dallo "spessore", altri dai colori e dai disegni delle copertine. Nella scelta alcuni si sono fatti consigliare dai compagni. Prima di riconsegnare i libri, tirando a sorte in classe, alcuni bambini hanno esposto una sintesi del loro racconto o ne hanno letto un passo, spiegandone il significato ai compagni o dando un giudizio sulla storia. Alcune storie sono piaciute di più alcune si sono rivelate noiose, altre spaventose. L'esperienza verrà certamente portata avanti e sviluppata il prossimo anno.

   

 

 

     

   

 

 

Un grazie alle Responsabili della Biblioteca che ci hanno accolto sempre con gentilezza e ci hanno aiutato a coltivare la passione per la lettura.