Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


 

VIAGGIATORI DI PACE

 

Viaggiare piace a tutti, si sa! Viaggiare vuol dire divertirsi, andare lontano, ridere, ammirare paesaggi e monumenti, fare acquisti…. Ma anche conoscere e conoscersi meglio, affrontare imprevisti e difficoltà, condividere, sperimentare, arricchirsi…

Però viaggiare costa! E allora perché non provare a viaggiare stando comodamente seduti in classe, attraverso gli occhi e la voce dei nostri compagni e amici che vengono da altri paesi?

Con loro possiamo fare letteralmente il giro del mondo: Ecuador, Marocco, Egitto, Albania, Repubblica Ceca, Romania, Albania, Olanda, Argentina, Senegal.

Ascoltando le loro storie, osservando oggetti mai visti prima, assaggiando, annusando …. Abbiamo scoperto che ciò che è nuovo o sconosciuto spaventa, ma se si è pronti a conoscersi e a condividere si diventa amici… si diventa viaggiatori di PACE.

Per questo, al ritorno dal nostro giro per il mondo, abbiamo messo in valigia i libri che abbiamo costruito insieme ai nostri compagni stranieri, sui loro paesi e sulle loro storie…. E ora siamo meno stranieri l’uno verso l’altro, siamo pronti a capirci e ad accettarci … questa è la PACE.

 

Le classi terze