Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


 

 INSIEME E' MEGLIO

A questo punto dell’anno scolastico, guardandoci indietro, è un piacere ricordare ciò che alla Giovanni Paolo abbiamo sino a qui condiviso, svolgendo con gli alunni molte esperienze comuni, affrontandole, come è logico, a diversi livelli, a seconda delle classi di appartenenza. Il frutto di questo lavoro sono stati progetti, uscite didattiche, laboratori….

Proporre talvolta le stesse attività ed esperienze ai ragazzi delle diverse classi crea, a nostro avviso, un senso di famiglia, di appartenenza, che permette lo scambio di opinioni e l’arricchimento. E' bello vedere come le idee di un’insegnante vengano fatte proprie e sviluppate dalle colleghe, che a loro volta si faranno promotrici di altre iniziative, o come bambini di classi diverse possano parlare e interagire su argomenti comuni.

 

All’inizio dell’anno tutte le classi hanno visitato il pullman della Scuola Antica che ha offerto spunti di riflessione e testimonianze sulla scuola dei nonni.

 

 

   

     

 

   

   

 

 

 

 

A fine ottobre le classi hanno partecipato al Festival della Scienza a Genova, seguendo vari laboratori adatti alle diverse fasce di età. Gli argomenti sono stati tra i più disparati: dai batteri, alle balene, agli sport, allo spazio e alla vita sugli altri pianeti…

 

      

 

 

 

 

 

 

A Natale tutti siamo stati coinvolti dalla tombolata e dalla vendita di dolcetti nell’ambito delle recite; grazie alle famiglie e al loro contributo siamo riusciti ad acquistare materiale e attrezzature preziose per la nostra scuola.

   

  

 

 

 

E ora un nutrito gruppo di alunni ha aderito al progetto Vitamina…. Ma di questo parleremo ancora!