Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Diversi da chi? 

Le classi seconde, terze e quarte della Scuola Primaria "Giovanni Paolo II", accogliendo la proposta del Centro Pace Rachel Corrie di Ovada, hanno partecipato al concorso "Diversi da chi?.... Alla scoperta dell'altro per costruire un futuro senza muri".

...Educare alla pace è responsabilità di tutti, ma la scuola ha una vera responsabilità sociale...Tutte le sfide cruciali che dobbiamo affrontare (migrazioni, guerre, impoverimento...) richiedono una crescente consapevolezza e la disponibilità ad assumere nuovi atteggiamenti e stili di vita.

 

Partendo da questi presupposti presenti nel bando, le insegnanti di Cittadinanza e Costituzione hanno deciso di aderire al progetto, proponendo ai loro alunni attività ludiche e coinvolgenti, adeguate alle diverse fasce di età, e che fossero allo stesso tempo stimolo di riflessione e confronto. In classe i ragazzi hanno effettuato vari percorsi didattici sui temi della pace, della diversità come valore, dell'accettazione dell'altro, della collaborazione e della tolleranza, che li ha portati prima a riflettere e a discutere ed infine a realizzare un elaborato grafico che sintetizzasse il lavoro svolto.