Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Un percorso da sperimentatori tecnologici per la Quarta C Damilano, con le Smart Pen.
Durante quest’anno scolastico 2015/2016 la classe Quarta C della Scuola Primaria “P. A. Damilano” ha intrapreso, grazie all’aperta disponibilità delle famiglie, un percorso da Sperimentatori della SmartPen.
Grazie al finanziamento di SentierodiParole, Associazione Culturale Onlus di Ovada (entro il progetto Una Bussola per Piperita, svolto in collaborazione con La Tavola Rotonda e il sostegno della Fondazione SociAL) ogni bambino è dotato di una Livescribe Echo Smartpen da utilizzare in classe e a casa durante le attività di studio. Cinque di esse sono state ottenute in prestito dalla ditta SCL Service, in virtù della collaborazione del prof. Marzio Ghezzi e della Dott.ssa Lucia Ferlino (che tra l'altro è anche ricercatrice ITD-CNR di Genova).
L'intera classe Quarta C ha mosso i primi passi, anzi, i “primi tratti”, con quella che è stata ribattezzata dai bambini la Penna Magica, iniziando ad apprendere una competenza che potrà essere loro utilissima nel loro intero percorso di studi, ovvero prendere appunti. In effetti, le caratteristiche dello strumento, per chi ne viene a conoscenza per la prima volta, sembrano incredibili: scrive su carta speciale, ma apparentemente si tratta di banali quaderni, scorre come una penna comune, ma registra contemporaneamente le lezioni; dopo, permette di riascoltare il punto desiderato della lezione puntando semplicemente la zona dell'appunto corrispondente, senza la noia della classica registrazione da sbobinare dall'inizio alla fine, con ottima qualità audio. Il tutto è reso fruibile, in modo molto semplice, anche attraverso il personal computer o altri dispositivi affini. È una tecnologia che potenzialmente può dare un notevole contributo nell'aiuto allo studio dei ragazzi, supportando memoria, attenzione e strategie di studio alternative.