Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


fumettifamiliari

" Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica,
ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse".
"Non sono i frutti della ricerca scientifica che elevano un uomo
ed arricchiscono la sua natura,
ma la necessità di capire e il lavoro intellettuale".
"Non tutto ciò che può essere contato, conta.
Non tutto ciò che conta può essere contato".
"Non è che sono così astuto è solo che rimango con i problemi più a lungo."
(Aforismi attribuiti ad Albert Einstein, famoso probabile dislessico)

Che cosa significa “Sensibili ai DSA”?

Partiamo dalle domande di genitori sensibili e docenti sensibili alle difficoltà che un bambino o una bambina incontrano quando apprendono… il bambino \ la bambina sono tristi, gli adulti se ne accorgono.. Che fare?

Abbiamo provato ad offrire risposte, passando attraverso professionalità, studio e ricerca.

Cuore pulsante della nostra offerta formativa è diventato il progetto per l’identificazione precoce dei disturbi dell’apprendimento, per la predisposizione d’interventi scolastici personalizzati tramite screening/monitoraggio delle classi prime e sostegno degli alunni con difficoltà di apprendimento.

L’intento è di implementare percorsi progettuali caratterizzati dalla forte volontà di rinnovamento didattico.

Dal 2005/2006 la psicopedagogista Dott.sa Alessandra Marchelli, in collaborazione con gli insegnanti, sviluppa il progetto monitoraggio/screening sugli alunni delle classi prime. Con il termine screening s’intende una metodologia di rilevazione che è in grado di individuare, con un buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di “difficoltà specifiche d’apprendimento”, ma non pretende di evidenziare in modo inequivocabile la natura del disturbo; per fare questo è necessaria una diagnosi specialistica effettuata, se necessario, dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile.

Una diagnosi precoce permette di

  • capire quale radice ha il disturbo
  • fornire al bambino un aiuto più mirato e specialistico;
  • usufruire delle facilitazioni previste dalla normativa scolastica (strumenti compensativi e dispensativi).

Il progetto a sostegno dei disturbi dell’apprendimento, così, è inteso come modello d’azione didattica finalizzata alla prevenzione e al recupero delle difficoltà specifiche d’apprendimento (DSA).

  • Vuole

rafforzare le potenzialità degli allievi in difficoltà,
far raggiungere le competenze previste per la scuola primaria

  • attraverso
    un approccio metodologicamente differente ma più adeguato,
    un ambiente d’apprendimento protetto,
    un rapporto relazionale aperto,
    una diversificata e mirata organizzazione del compito
    una personalizzazione dei percorsi,
    l'utilizzo della multimedialità, del computer, di software dedicati.

Gli specialisti del NPI di Ovada collaborano, con competenza specifica, supportano, condividono, sperimentano nuove strade insieme al team docenti utilizzando modalità didattiche specifiche, basate sui risultati delle ricerche nazionali ed internazionali.

L'intero percorso è adeguato rispetto alla recente normativa in tema di prevenzione e didattica per i DSA (Legge 8 ottobre 2010, n.170; Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011) e per i Bisogni Educativi Speciali (BES, Dir.Min. 27 dic. 2012 e norme successive).