Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare al Concorso dei presepi organizzato con competenza e passione dalla Pro Loco di Acqui Terme.
Riflettendo sul significato del Natale abbiamo voluto rappresentare un presepe un po’ speciale che richiamasse la salvezza portata da Gesù non solo agli uomini ma a tutto il creato.
Ed ecco, poco alla volta, ha preso forma il nostro splendido presepe: con la carta velina colorata, rivestendo un vecchio ombrello, abbiamo modellato le bellezze della natura, le montagne, l’acqua, l’erba, i fiori …; con la pasta di sale colorata abbiamo dato vita agli animali. Ognuno di noi ha scelto quello che preferiva e così, dalle nostre mani di piccoli artisti, sono “usciti” elefanti, farfalle, gatti, cani, pecore, pesci, uccelli, abitanti della terra, delle acque e dei cieli!
Intorno a Gesù deposto in una mangiatoia a forma di cuore abbiamo messo anche i volti di tanti bambini per rappresentare tutta l’umanità.
Di lato la preghiera di San Francesco che loda Dio per tutte le creature.
La nostra fatica e il nostro impegno quest’anno sono stati ripagati con il Primo Premio che abbiamo ritirato con gioia domenica 12 gennaio, ultima domenica del Tempo di Natale.
                                                                                                                                    I bambini della quarta B