Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Presso la Scuola Primaria Damilano è iniziato a gennaio, e si protrarrà fino al termine dell'anno scolastico, un laboratorio teatrale svolto dalla Signora Monica Massone, attrice di teatro ed esperta nel lavorare con i ragazzi.
Sono coinvolte le classi I A - I B - III A - IV A e IV B che svolgono il laboratorio una volta a settimana per due ore. Gli allievi, dopo la lettura in classe del Libro della Giungla e dopo un periodo dedicato a migliorare la gestualità e la capacità di esprimersi con il proprio corpo, stanno allestendo uno spettacolo da proporre ai genitori.
Dice Ambra della IV A: -All'inizio ci siamo presentati, poi ciascuno ha scelto il suo nome d'arte, con il quale ci identifichiamo durante il laboratorio. Io mi chiamo Pallina Multicolor.
-Ogni volta ci presentiamo con il nostro nome d'arte e facciamo un gesto inventato sul momento che gli altri devono ripetere con precisione - aggiunge Irene, nome d'arte Mia.
-Ora stiamo preparando la prima scena dello spettacolo; io sono il fiume, ma sarò anche cantante e supervisore, poi ci sono gli alberi, i sassi, Bagheera- dice Giovanni e Yuri aggiunge: -Io suono il tamburo quando arriva Bagheera!
Seguiranno altre quattro scene pensate e preparate dai ragazzi, senza un copione prestabilito, sotto la guida competente ed attenta di Monica.
Alessandro conclude: -Ci dobbiamo impegnare molto, essere sempre attenti e concentrati per non rovinare il nostro lavoro, ma sono sicuro che alla fine sarà bellissimo!