Contenuto principale

Presentazione

I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


I.C. Pertini Ovada Alessandria


Lunedì 6 febbraio abbiamo ospitato nella nostra scuola alcuni agenti della Polizia Stradale, sezione di Alessandria, guidati dal Sostituto Commissario Pellegrino Bruno (Comandante del distaccamento di Serravalle)  che hanno voluto incontrare i “ragazzi” delle classi quinte. Per un giorno hanno lasciato il loro prezioso lavoro per noi, come avviene anche in molte scuole italiane, secondo il Progetto Icaro (Educazione alla Sicurezza Stradale) e ci hanno spiegato il perché: sempre più incidenti sono causati dal mancato rispetto delle più semplici regole e dalla distrazione. Degli adulti! Quindi hanno pensato di provare a sensibilizzare i bambini, perché possano agire sui grandi e correggerli!!!
Abbiamo
-imparato come deve essere attrezzata una bici per essere ben visibile;


-indossato caschetti protettivi e giubbino catarifrangente;
-guardato divertenti cartoni animati per conoscere le regole della strada per i pedoni , i ciclisti e i passeggeri di un’automobile;
-visto il video (impressionante) di un crash-test: un incidente d’auto con manichini a bordo, con e senza cintura di sicurezza.
Al termine non avevamo dubbi: dall’indomani tutti con la cintura in auto, anche dietro, seduti su un rialzino; e tutti visibili in bici, attenti al nostro comportamento e soprattutto… AGLI ADULTI DISTRATTI!
PROSSIMO APPUNTAMENTO: biciclettata (con caschetti) nei giardini della Scuola Secondaria, guidati dagli Agenti della Polizia Municipale e dai volontari dell’Associazione Negrini di Molare!
                                                                                                                Classi quinte A, B e C