Contenuto principale

 
SentierodiParole associazione ONLUS di Ovada, nata da un'esigenza collettiva di genitori, docenti, e specialisti per sostenere, divulgare e facilitare i processi di apprendimento presenta agli Enti sul territorio e a quanti lo richiedono i suoi progetti futuri e le possibilità di collaborazione. 
Le sue azioni si occupano di fornire spazio di ascolto, intendono divulgare le tematiche delle difficoltà di apprendimento e vogliono dare un supporto reale allo studio sia agendo sui ragazzi, sia sui docenti, sia sui genitori in continua collaborazione con le scuole. Il principio sottostante è la facilitazione dei processi di apprendimento attraverso la circolazione di idee, di innovazione didattica, di studio e ricerca, collaborazione e sinergia tra le risorse, la mediazione della comunicazione tra gli attori coinvolti, allo scopo di individuare i percorsi più adeguati per la serenità dei bambini e dei ragazzi: “fine ultimo” delle nostre attività.
Di seguito si esplicitano tutte quelle azioni che in parte vengono già svolte con il volontariato dei soci fondatori o che si mettono in atto grazie ai fondi derivanti dalle iscrizioni, da donazioni, da eventuali bandi a cui Sentiero partecipa: 
•Sportello di ascolto
•Consulenza/corsi per genitori sulle tecniche di facilitazione dello studio
•Consulenza/corsi per educatori ed insegnanti sui metodi specifici per alunni DSA/BES
•Corsi per ragazzi per strutturare un proprio metodo di studio
•Incontri solo genitori per condividere ognuno la propria esperienza  
•Attivazione di numeri utili a cui i genitori ed i ragazzi si possono rivolgere per emergenze nello studio
 
Per quanto riguarda una proposta iniziale per un Istituto Scolastico sensibile alle tematiche in oggetto, si potrebbe concordare/progettare insieme, a titolo gratuito, un pomeriggio o serata divulgativa/dibattito attraverso primi stimoli di discussione (video, suggestioni, concetti chiave..) nel periodo ritenuto più opportuno. A questo, poi, può  seguire anche un lavoro/percorso più mirato, a seconda dell'utenza desiderata (solo docenti, docenti – genitori... ). 
SentierodiParole è un'Associazione senza scopi di lucro. 
 
Per concordare, comunichiamo un riferimento telefonico, oltre la nostra mail:
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Gabriela Puppo 3338547079
 
Cinzia Riccardini 3455998883
 
 
Il presidente dell'Associazione onlus Sentierodiparole
 
Prof.ssa Emilia Sciutto